Recensione The Treatment di Susan Young De Agostini Young Adult

Buonasera cari Booklovers , dopo la lettura  di The Program di Susan Young , non potevo aspettare ero troppo curiosa di sapere quale destino aspettava James e Sloane nella lotta contro il Programma.
The Treatment  mi ha tenuto in suspance fino all'ultima pagina .In dei momenti io stessa,  dubitavo delle verità dei personaggi , e mi riusciva difficile potermi immaginare un finale , in quanto gli scenari si evolvevano talmente veloce da non intravedere la via d'uscita. Enigmatico fino all'ultima parola...

Trama:
Sono passate settimane da quando Sloane è stata dimessa dal Programma, il progetto sperimentale che obbliga gli adolescenti a rischio di depressione alla rimozione dei ricordi, eppure è ancora sotto stretta osservazione. Nonostante abbia dimenticato intere parti del suo passato, il cuore l’ha spinta di nuovo tra le braccia di James, il ragazzo che ha sempre amato. In questo modo, però, ha scoperchiato una scatola che avrebbe dovuto rimanere sigillata, mettendo in pericolo la validità stessa della terapia a cui entrambi sono stati sottoposti. Ma il Programma non può permettersi di fallire e dà il via a una caccia serrata. In fuga dagli stessi uomini che li hanno internati, Sloane e James non possono fare altro che unirsi a un gruppo di ribelli che
vuole scardinare l’impalcatura di segreti e bugie su cui si fonda il Programma. Riuscirci, però, è tutt’altro che semplice. Soprattutto perché l’unico indizio a disposizione è la pillola arancione che Michael Realm – il solo amico che Sloane aveva nel Programma – le ha lasciato prima di scomparire nel nulla. L’antidoto in grado di ripristinare i ricordi persi. La Cura su cui tutti vorrebbero mettere le mani. 
In un crescendo di inseguimenti, depistaggi e tradimenti, si conclude la storia d’amore di Sloane e James: il secondo, appassionante capitolo della serie bestseller del «New York Times».

Recensione:

James e Sloane sono scappati , dopo essersi ritrovati non possono rischiare di essere riportati all'interno del programma . Per adesso possono fidarsi solo di Realm. Lui ha promesso a Sloane che l'avrebbe aiutata non l'avrebbe lasciata in pericolo .
Sloane E James hanno un appuntamento con i ribelli , dove dovrebbero trovare anche Lacey e Kevin ad aspettarli ; non possono farcela da soli e loro sono la loro unica soluzione . Sanno come muoversi e possono aiutarli a scappare. È' difficile capire di chi ti puoi fidare , chi ti possa dire la verità . Sono tutte persone che sono state nel programma , che non si fidano di loro stesse , come possono essere credibili con gli altri ?
Al comando del reclutamento Ribelli c'è Dallas una ragazza uscita anche lei dal programma con una enorme rabbia dentro ...
Si fanno forza vicenda non devono mollare si controllano e cercano quando possono di reclutare altre persone .....

Poi c'è la cura , la pillola arancione di cui solo Sloane e James sanno l'esistenza .
Che potrebbe cambiare una delle loro vite , e riportargli tutti i loro ricordi .
Ma se i ricordi fossero troppo dolorosi da rivivere ? Se riportassero la malattia ...che li porta al suicidio?
Non possono  rischiare di perdersi di nuovo ...
"Penso che l'unica cosa reale sia il momento presente"
Jeams e Sloane Si sono ritrovati e per loro l'importante è quello. Nonostante qualcuno abbia cercato e cerchi di dividerli, loro sono più forti. Il loro amore lo è.

Ma che vita è la loro scappare continuamente,  nascondersi da un posto all'altro ....! loro sono l'anello debole del programma , la loro Storia di fuggitivi innamorati ha creato delle falle. Che il programma non aveva previsto , e che pertanto vanno distrutte. I ricordi che ogni tanto sembra tornino , sono la dimostrazione del fallimento.

Lo stesso inventore del programma, inizia ad avere dei dubbi e nonostante la sua creazione sia avvenuta in buona fede , dopo La morte di suo figlio , adesso capisce che è sfuggito la situazione di mano ....e che il programma non è infallibile come poteva sembrare .

"lei è la dimostrazione perfetta del perché il programma non può funzionare davvero. La sua  personalità la spinge a lottare per ciò in cui crede, per ciò che ama. Il Programma è destinato a fallire , perché può resettare la non può alterare la personalità"

Il dottore cerca di far capire che l'unica soluzione sarebbe quella di avee la cura , l'unica pasticca arancione rimasta che Realm ha regalato Sloane.
Realm è un enigma per Sloane,  come lo è per tutti. Sparisce , riappare non racconta la verità sembra ne abbia paura ...

La Paura è più forte di tutti nasconde la parte più fragile delle persone che poi nel
Voler far bene , fanno sì che istruttori li riprendono perché non possono permettersi di avere falle nel loro sistema , il programma deve salvare molte vite..
E se non fosse così ? E se fosse proprio il programma a provocare i suicidio nei ragazzi Per Emulazione......

Una lettura intrigante , le parole ingannano , disperano e rincuorano ...
Ve la consiglio!!!
Disponibile EBook e cartaceo.

Commenti

Post più popolari